For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA

Finalità del corso Formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all'uso in sicurezza delle attrezzature di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anticaduta ecc.), anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni di rischio reali.

Destinatari Addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall'alto (lavori in quota).

Riferimenti normativi D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, Titolo IV

Metodologia I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Verranno inoltre rese disponibili in aula alcune attrezzature di lavoro ed i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori in quota.

Durata del corso Il corso ha la durata di 8 ore, compresa la prova finale di apprendimento Per accedere ai test di valutazione finale e conseguire l'attestato di partecipazione al corso è obbligatoria la frequenza all'intero corso. Prima data del corso di formazione: 24 Marzo 2014, ore 15.30.

Docenti Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza nei cantieri, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza” e hanno maturato specifica esperienza nella gestione della sicurezza nei cantieri.

Documentazione Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.

Attestato Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.

Per informazioni contattare il numero 327-5749134 o inviare una mail: info@formazione-sicurezza.com oppure rivolgersi direttamente presso la sede FOR. SIC. in Via L.Azzarita 40, Molfetta.