For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Corso per preposto

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO:

ll corso è rivolto ai preposti, così come definiti all’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione  da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa



DURATA DEL CORSO:

Il corso prevede una durata di 8 ore. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.



PERCHE' QUESTO CORSO:

L'obiettivo della formazione dei preposti, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire ai preposti conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), percezione del ruolo di preposto. (Rif. D.Lgs. 81/08, D.M. 16.01.1997; D.Lgs. 195/03)



PROGRAMMA DEL CORSO:
VISUALIZZA PROGRAMMA


VALIDITA' DEL CORSO:

Il corso per preposto ha scadenza quinquennale. 



VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico



ATTESTATO:

Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. 



RIFERIMENTI NORMATIVI:

ai sensi dell`art.37 comma 7, Dlgs 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 del D.lgs 81/08 correttivo 106/09 e s.m.i.e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011



Torna all'elenco