For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Aggiornamento Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO:

Il  Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento in funzione del livello di rischio dell'azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.



DURATA DEL CORSO:

La durata del corso è modulata in relazione ai tre livelli di rischio, individuata come segue: ALTO 14 ore



PERCHE' QUESTO CORSO:

Il datore di lavoro, che già in precedenza ha eseguito un corso di formazione come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), per mantenere la validità di  quel ruolo, dovrà aggiornare tale formazione con un nuovo corso di formazione.

Esempi di attività e individuazioni del Rischio alto:
Estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine, apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziali.



PROGRAMMA DEL CORSO:
VISUALIZZA PROGRAMMA


VALIDITA' DEL CORSO:

La formazione di aggiornamento è quinquennale per i datori di lavoro che assumono l’incarico di RSPP rischio Alto.



VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.



ATTESTATO:

Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l'attestato valido a tutti gli effetti di legge e riceverlo comodamente a casa. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L' attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.



RIFERIMENTI NORMATIVI:

Accordo Stato Regioni del 21/12/11



Torna all'elenco