A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il corso è rivolto a tutti i Lavoratori che svolgono la loro attività in aziende con rischio basso.
Alcuni Esempi: Commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie,parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali. Verifica la tipologia di rischio con il ns motore di ricerca IN BASSO A SINISTRA. Iserisci la tipologia di attività o il codice ATECO per individuare la categoria di rischio pertinente.
DURATA DEL CORSO:
Il corso ha la durata di 8 ore.
PERCHE’ QUESTO CORSO:
Corso di formazione generale e di formazione specificia per lavoratore di aziende a rischio basso. Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinchè ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 , regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
PROGRAMMA DEL CORSO:
FORMAZIONE GENERALE:
(Durata: 4 ore)
La valutazione dei rischi
Concetto di Rischio
Concetto di Danno
Concetto di Prevenzione
Concetto di Protezione
Organizzazione della prevenzione aziendale
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
Organi di vigilanza e di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende
FORMAZIONE SPECIFICA:
(Durata: 4 ore)
rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi d’esplosione, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro correlato)
VALIDITA’ DEL CORSO:
Questo corso per Lavoratori A Rischio Basso ha una validità quinquennale. E’ valido solo per i lavoratori definiti a Rischio Basso (vedi esempio come sopra).
E’ sempre meglio individuare il codice ATECO della CCIAA dell’azienda in cui il lavoratore è assunto.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido a tutti gli effetti di legge e riceverlo comodamente a casa. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Basso) D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09.
Nuovo Accordo Stato Regioni 128/CSR del 7 luglio 2016 e nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Il Corso per lavoratori a rischio basso è fruibile anche in e-learning (Online).
Condividi questa pagina