A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici).
DURATA DEL CORSO:
Il corso ha la durata di 16 ore e può essere svolto anche in video conferenza >>> (corso RSPP Modulo B SP4 in videoconferenza)
PERCHE’ QUESTO CORSO:
Il Corso RSPP abilita (in parte) Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato – Regioni del 07.07.2016. La frequenza al Modulo b –sp4 è valido ESCLUSIVAMENTE per per assumere l’incarico di RSPP o di ASPP per aziende del settore ATECO C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici).
PROGRAMMA DEL CORSO:
– Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore chimico-petrolchimico
– Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.)
– Normativa CEI per strutture e impianti
– Impianti nel settore chimico e petrolchimico
– Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore chimico e petrolchimico
– Esposizione ad agenti fisici nel settore chimico e petrolchimico
– Rischi incendi esplosioni e gestione dell’emergenza
– Gestione dei rifiuti
– Manutenzione impianti e gestione fornitori
VALIDITA’ DEL CORSO:
Questo corso non prevede nessun aggiornamento.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.
Condividi questa pagina