For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

CORSO PER DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE) DI 3^ CATEGORIA

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO:

A tutti i lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.



DURATA DEL CORSO:

Il corso ha una durata totale di 8 ore (4 ore parte teorica + 4 ore parte pratica).



PERCHE' QUESTO CORSO:

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per chi deve utilizzare dispositivi di protezione individuale di posizionamento trattenuta e anticaduta sul lavoro.



PROGRAMMA DEL CORSO:
VISUALIZZA PROGRAMMA


VALIDITA' DEL CORSO:

La periodicità di rinnovo dell’abilitazione è fissata in 5 anni.



VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico. Successivamente sarà predisposto l’esame pratico.



ATTESTATO:

Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.



RIFERIMENTI NORMATIVI:

L’articolo artt. 37 comma 7  - 73 E 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.



Torna all'elenco