A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il corso antincendio rischio basso è rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono il ruolo di addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs 81/08.
DURATA DEL CORSO:
Il corso ha una durata di 4 ore aula.
PERCHE’ QUESTO CORSO:
Questo corso ha lo scopo di fornire la formazione necessaria per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio.
PROGRAMMA DEL CORSO:
L’incendio e la prevenzione – Princìpi della combustione; – prodotti della combustione; – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; – effetti dell’incendio sull’uomo; – divieti e limitazioni di esercizio; – misure comportamentali. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – Principali misure di protezione antincendio; – evacuazione in caso di incendio; – chiamata dei soccorsi. Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
VALIDITA’ DEL CORSO:
Il corso ha durata triennale.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Ai sensi dell’art. 37 comma 9 e 12 del D.lgs 81/2008 smi e secondo i contenuti dell’All. IX D.M. 10 Marzo 1998.
Il corso antincendio rischio basso è fruibile anche in Videoconferenza
Share this page