A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il corso è rivolto ai datori di lavoro e i dipendenti delle aziende che sono addetti delle squadre antincendio.
Il corso vuole fornire e aggiornare gli addetti della squadra antincendio a Rischio basso, le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.
DURATA DEL CORSO:
Il corso ha una durata minima di 2 ore.
PERCHE’ QUESTO CORSO:
I datori di lavoro e i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.
Qui si può vedere un dettaglio dell’aggiornamento Corso Anticendio a rischio basso
PROGRAMMA DEL CORSO:
Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
– istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata tramite sussidi audiovisivi.
VALIDITA’ DEL CORSO:
L’ aggiornamento ha una validità triennale e della durata minima di 2 ore per attività a rischio basso.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9)
– Contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. (D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX comma 9.1).
L’aggiornamento corso antincendio rischio basso è fruibile anche in Videoconferenza
Condividi questa pagina